Potenziare il WiFi in maniera totalmente gratuita

Quante volte, per qualche decina di centimetri, dovete spostarvi perché il Wifi non vi “prende”?

Ci sono moltissimi motivi, ma non è qui il posto adatto dove analizzare le cause, ed esistono moltissimi rimedi.

Oggi vogliamo esporne uno che no ha, forse, nessun fondamento scientifico, ma basta essere un pò smanettoni e perdere qualche minuto del vostro tempo, ma tutto in maniera assolutamente gratuita.

Il rimedio che stiamo per esporvi consiste nel disabilitare la crittografia del vostro segnale WiFi, praticamente eliminare la chiave che dovete inserire prima di connettervi alla rete.

Sicuramente a questo punto vi starete ponendo il problema della sicurezza, direte ma così tutti possono collegarsi alla mia rete…

Ebbene no, perché in tutti i router vi è la possibilità di abilitare l’elenco di accesso solo per determinati apparati. questo si fà indicando il MAC-Address del vostro PC o dispositivo, e dovrete farlo solo una volta per ogni apparato.

Per recuperare il vostro MAC-Address del PC, dovete aprire un prompt dei comandi e scrivere ipconfig -all

ipconfig-all

il “codice” che v’interessa è quello corrispondente alla voce “Indirizzo fisico”.

Ora collegatevi alla pagina web del vostro router (qui trovate un esempio, bene o male i passaggi sono uguali in tutti i router, cambia veramente poco)

router

Disabilitate la protezione, WPA o WEP.

Poi nelle impostazioni avanzate cercate la voce, imposta elenco accessi

Qui avrete un elenco degli accessi che già avete dato, se già ne avete dati.

Qui infine indicate una descrizione e poi il mac adrress che prima avete recuperato con il dos.

Se questa operazione abbinate l’abitudine di dare un indirizzo ip fisso per ogni dispositivo che avete in casa, noterete che anche in alcuni punti dove era impossibile collegarsi finalmente ci riuscirete, la linea diventerà più stabile nei punti dove già il segnale era presente.

Se proprio non riuscite a collegarvi con questo neanche con questo trucco, allora dovrete per forza comprare un apparato del genere, questo per esempio è venduto da amazon

Ne esistono di vari tipi e di vari prezzi, questo è uno dei più economici con un’ottimo rapporto qualità prezzo.